Park Eun-Sun. Nuove forme

8 giugno 2013 - 30 settembre 2013 - Materima, Casalbeltrame (NO)

Park Eun-Sun. Nuove formePark Eun-Sun, nato in Corea del Sud nel 1965, ha conseguito la laurea in scultura presso il Dipartimento di Belle Arti dell'Università di Seoul e si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Carrara.

La sua arte si esprime principalmente in composizioni cubiche, lineari e globulari, dove il marmo assume la forma di colonna o di altri elementi architettonici privi però di una funzione portante o di un "modo d'es- sere e di esistere" che esuli dal loro aspetto filosofico e umano, prima ancora che estetico. Questi elementi non assumono infatti una funzione semplicemente decorativa, ma tendono a costruire una città celeste in- visibile (alla maniera di Italo Calvino), sfericamente universale, essenziale e silenziosa, in cui la stessa as- senza umana è una conferma hic et nunc della presenza metafisica dell'Uomo.

Il senso del divenire temporale è infatti racchiuso in queste forme globulari di granito, strutture ideali che ascendono o discendono trasformandosi in cubi e viceversa, con un senso di poesia geometrico-astratta che prende corpo a partire proprio dalla materia imprigionata in se stessa, pronta a scomparire e a risor- gere attraverso la concretezza liquida del marmo. Ed è la geometria a dare un senso ultimo all'armonia uni- versale, dinamica e sempre uguale a se stessa, che pervade anche l'umano e le conseguenze delle sue azioni nel mondo visibile e in quello invisibile. Un assunto che trova origine a Oriente, negli insegnamenti del Buddha o del Tao.

Il bicromatismo della pietra a volte lacerata oppure levigata, si apre allo scorrere della luce che ammorbi- disce la colonna, il cubo e/o la sfera, ampliandone i volumi virtuali. Una scultura in rapporto diretto con la rappresentazione simbolica dell'uomo e del suo corpo, pervaso da correnti esistenziali negative e positive, da luminosità e ombre che si dispiegano lungo l'intero corso della vita. Umana.

Luigi Marsiglia

Park Eun-Sun - nuove forme

STUDIO COPERNICO - MATERIMA
Dall'8 giugno al 30 settembre 2013
Sabato ore 10:00 - 18:00
via Umberto I - 2 28060 Casalbeltrame (Novara)